Come Diventare Allievo Carabiniere

Come Diventare Allievo Carabiniere

In questa breve guida vi spieghiamo come diventare Allievo Carabiniere. A vostra disposizione alcuni utili consigli per capire come entrare nei Carabinieri.

Molti ragazzi ci domandano come diventare Allievo Carabiniere, per questo motivo abbiamo scritto una breve guida che possa avvicinare i giovani al Concorso pubblico per Allievi Carabinieri e aiutarli a muovere i primi passi nei gradi iniziali della carriera militare.

Per sapere come diventare Carabiniere bisogna conoscere la Struttura organizzativa dell’Arma dei Carabinieri


Per diventare Allievo Carabiniere bisogna partecipare al relativo Concorso Pubblico e superare tutte le singole prove, ma non si può aspirare a diventare Allievo Carabiniere senza prima avere una minima conoscenza dell’Arma dei Carabinieri. Per questo ci sembra doveroso fare una breve introduzione sulla struttura organizzativa dell’Arma.

L’Arma dei Carabinieri è costituita da Ufficiali, Sottufficiali (Ispettori e sovrintendenti), Appuntati e Carabinieri ed ha una forza prevista dalle leggi (organica ed extraorganica) di 117.943 unità, ripartita in:

  • 3.943 Ufficiali di vari ruoli
  • 29.531 Ispettori (Marescialli)
  • 20.338 Sovrintendenti (Brigadieri)
  • 63.402 Appuntati e Carabinieri

La forza effettiva dell’Arma dei Carabinieri è, invece, di circa 104.000 unità [1]. Il dato relativo al personale appartenente al ruolo di Appuntati e Carabinieri è calcolato tenendo conto dell’incremento organico di 1.400 unità per il potenziamento del servizio di Carabiniere di quartiere e per effetto del completamento del programma di sostituzione della figura degli Agenti ausiliari con quelli effettivi. Il personale del ruolo Appuntati e Carabinieri è ordinato nei seguenti gradi gerarchici:

  • Appuntato Scelto
  • Appuntato
  • Carabiniere Scelto
  • Carabiniere

L’Arma dei Carabinieri svolge diverse funzioni e compiti, sia militari, sia di polizia. Le abbiamo sintetizzate nell’elenco seguente:

Funzioni e Compiti Militari
— Concorso alla difesa della Patria
— Partecipazione alle operazioni militari in Italia e all’estero
— Esercizio esclusivo delle funzioni di polizia militare e di sicurezza per le Forze Armate
— Esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria militare alle dipendenze degli organi di giustizia militare
— Sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane
— Assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali sul territorio nazionale
— Concorso al servizio di mobilitazione

Funzioni e Compiti di Polizia
— Esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria e di sicurezza pubblica
— Esercizio delle funzioni di protezione civile

L’Arma dei Carabinieri dipende dal Capo di Stato Maggiore della Difesa per quanto concerne i compiti militari, mentre, per quanto riguarda quelli di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, fa riferimento al Ministro dell’Interno.

Come diventare Allievo Carabiniere: modalità di selezione e requisiti necessari


A decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Allievo Carabiniere sono stati aperti anche ai civili, in poche parole non è più obbligatorio aver svolto il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4.

I posti da Carabiniere disponibili ogni anno saranno assegnati su base percentuale a “Civili”, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo). Il numero dei posti da assegnare e le singole percentuali saranno decise di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma.

I requisiti per partecipare al Concorso Allievi Carabinieri variano al variare dello status dei concorrenti. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per accedere al Concorso e sapere come diventare Allievo Carabiniere, clicca qui.

La domanda di partecipazione al concorso per diventare Carabiniere dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Come diventare Allievo Carabiniere: quali sono le prove del Concorso da superare?


Lo svolgimento del Concorso Allievi Carabinieri prevede diverse fasi:

  1. prova di selezione a carattere culturale e/o logico-deduttivo, ovvero un test composto da 100 domande a risposta multipla su conoscenze basilari in diversi settori disciplinari (italiano, attualità, geografia, educazione civica, storia, informatica, matematica)
  2. prove di efficienza fisica, ovvero esercizi volti ad accertare il livello di preparazione fisica ed atletica dei candidati (vedi tabelle);
  3. accertamenti sanitari da svolgere mediante visita medica per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica; accertamenti attitudinali che consistono in una serie di questionari e colloqui volti a valutare il possesso delle qualità necessarie all’espletamento delle mansioni di carabiniere effettivo;
  4. valutazione dei titoli.
PROVE FISICHE CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI
ESERCIZI UOMINI DONNE PUNTEGGI
Corsa piana 1.000 metri tempo superiore a 3′ e 50″ tempo superiore a 4′ e 30″ inidoneo
tempo compreso tra 3′ e 50″ e 3′ e 36″ tempo compreso tra 4′ e 30″ e 4′ e 16″ 0 Punti
tempo compreso tra 3′ e 35″ e 3′ e 21″ tempo compreso tra 4′ e 15″ e 4′ e 06″ 0,5 Punti
tempo uguale o inferiore a 3′ e 20″ tempo uguale o inferiore a 4′ e 05″ 1 Punto
Piegamenti sulle braccia [2] meno di 15 meno di 10 inidoneo
tra 15 e 25 tra 10 e 20 0 Punti
uguale o superiore a 26 uguale o superiore a 21 0,5
Salto in alto [3] inferiore a cm. 120 inferiore a cm. 100 inidoneo
cm. 120 [4] cm. 100 0 Punti
cm. 130 [4] cm. 110 1 Punto
cm. 140 [4] cm. 120 1,5 Punti
PROVE FISICHE FACOLTATIVE CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI
ESERCIZI UOMINI DONNE PUNTEGGI
Trazione alla sbarra [5] almeno 4 almeno 2 0,5 Punti
6 o più 3 o più 1 Punt
Salto in lungo [6] più di 3,50 m. più di 3 m. 0,5 Punti
più di 4 m. più di 3,50 m. 1 Punto

[2] Tempo massimo 2 minuti senza interruzioni.
[3] Massimo due tentativi.
[4] La prova del salto in alto è obbligatoria per la sola altezza minima prevista, mentre è facoltativa per le altezze il cui superamento comporta un punteggio incrementale.
[5] Tempo massimo 2 minuti.
[6] Un solo tentativo a disposizione.

Quali sono gli sbocchi di carriera dopo aver superato il Concorso Allievi Carabinieri

I concorrenti che riusciranno a superare lo scoglio del concorso pubblico saranno ammessi al corso di formazione per Allievi Carabinieri della durata di 12 mesi. Il corso si svolgerà in una delle Scuole Allievi Carabinieri situate in diverse zone d’Italia: Roma, Torino, Campobasso, Reggio Calabria, Iglesias.Terminato l’anno relativo al corso di formazione, si conseguirà il grado di Carabiniere. Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si conseguirà il grado di Carabiniere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.

[1] Dati estrapolati dalla pagina reclutamento del sito web dell’Arma dei Carabinieri.

Per ricevere maggiori info su come diventare Allievo Carabiniere contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Carabinieri Effettivi

Libro Concorso Allievi Carabinieri Effettivi

Il Libro Concorso Allievi Carabinieri Effettivi – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Carabinieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Carabinieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Carabinieri

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Carabinieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri