Concorsi Carabinieri 2017: tutti i concorsi previsti per l’anno

Concorsi Carabinieri 2017

Vuoi entrare nell’Arma dei Carabinieri? Ecco la guida aggiornata sui Concorsi Carabinieri 2017

Visto che molti lettori cercano informazioni circa le date di uscita dei bandi di concorso per entrare nell’Arma dei Carabinieri, di seguito troverete una lista aggiornata dei Concorsi Carabinieri 2017, in cui abbiamo inserito sia i Concorsi già pubblicati, sia quelli attesi nei prossimi mesi.

Concorsi Carabinieri 2017: sempre più giovani scelgono la carriera nelle Forze dell’Ordine

La divisa dei Carabinieri ha da sempre attirato grande ammirazione da parte di tanti giovanissimi. Sono molti, infatti, i ragazzi e le ragazze che esprimono il desiderio di entrare nell’Arma dei Carabinieri ed avviarsi ad una brillante carriera nelle Forze Armate. Con grande impegno e dedizione, questi giovani si avvicinano ai Concorsi di Selezione nel tentativo di trasformare la loro più grande passione nel lavoro della loro vita. Alcuni ci riescono, mentre altri vengono fermati dai tanti ostacoli che trovano sul loro cammino all’interno dei Concorsi che danno accesso alla carriera militare. La voglia di tentare, però, c’è sempre! Per questo il numero di giovani che si presentano ai Concorsi per entrare nei Carabinieri cresce anno dopo anno.

Per molti di loro, l’anno in corso potrebbe rappresentare quello della svolta, visto che saranno banditi molti Concorsi Carabinieri 2017. Le opportunità di arruolamento previste saranno molteplici e un gran numero di ragazzi e ragazze avranno la possibilità di coronare il loro sogno e cominciare la loro carriera militare. Vediamo dunque quali sono i Concorsi Carabinieri 2017, sia quelli già pubblicati, sia quelli in uscita.

Concorsi Carabinieri 2017 già pubblicati

Attualmente sono stati pubblicati tre differenti Concorsi Carabinieri 2017: il Concorso 546 Marescialli Carabinieri 2017-2020, quello riguardante l’ammissione all’Accademia dell’Arma dei Carabinieri di 50 Allievi Ufficiali e il Concorso 1.598 Allievi Carabinieri 2017.

Il Bando di Concorso 546 Marescialli Carabinieri 2017-2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 Novembre 2016 ed è scaduto il 9 Dicembre 2016. Numerosissime le domande per partecipare al Concorso che sono state presentate dai tanti giovani che, spinti dalla passione o dalla necessità, vogliono entrare nei Carabinieri. Fino al 25 Gennaio 2017 presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, si è svolta la Prova Preliminare del Concorso 546 Allievi Marescialli Carabinieri 2017-2020. Il 26 gennaio 2017 è stato pubblicato l’esito definitivo della Prova Preliminare, insieme al Diario delle Prove di Efficienza Fisica e degli Accertamenti Sanitari, che si sono svolte nel mese di febbraio 2017. Il 2 Marzo 2017 è stato pubblicato il Calendario della Prova scritta del Concorso, che si svolgerà il 9 Marzo 2017 presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto – Roma.

Il Bando di Concorso 50 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’11 Gennaio 2017 ed è scaduto il 9 Febbraio 2017. Hanno potuto presentare domanda i giovani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e non hanno ancora compiuto 22 anni e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016-2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. L’iter concorsuale comprende numerose prove da superare per i candidati che sono stati considerati in possesso dei requisiti necessari per ricoprire il ruolo da Ufficiale dei Carabinieri. I primi 50 candidati della graduatoria finale, che con successo supereranno le prove del Concorso, potranno coronare il loro sogno ed entrare nell’Accademia dell’Arma dei Carabinieri come Allievi Ufficiali Carabinieri. Per conoscere tutte le prove previste nel Concorso, vi suggeriamo di leggere la nostra Guida Come diventare Ufficiale dei Carabinieri. L’iter consensuale è in atto: nei giorni 22, 23, 24 e 27 Febbraio si è svolta la prova di preselezione presso il Centro di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto – Roma, mentre il 28 Febbraio 2017 è stato pubblicato il Calendario delle Prove di efficienza fisica per i concorrenti che hanno superato la prova scritta di preselezione, con un punteggio minimo di 63 punti. Questi devono presentarsi presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in viale Tor di Quinto 153, per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica, alle ore 07.30 del giorno a fianco di ciascuno indicato nell’elenco, così come vi abbiamo indicato nel Calendario.

Ultimo in ordine di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è stato l’attesissimo Concorso 1.598 Allievi Carabinieri 2017 bandito lo scorso 31 Marzo. Il concorso, che sarà aperto fino al 2 Maggio 2017, era attesissimo da numerosi giovani desiderosi di intraprendere la carriera militare ed entrare nell’Arma dei Carabinieri. In pochi giorni sono già migliaia i ragazzi e le ragazze che, in possesso dei requisiti base per partecipare al Concorso, hanno inviato la domanda di partecipazione. Come per gli altri concorsi in atto, vi terremo aggiornati sull’iter concorsuale.

Concorsi Carabinieri 2017 in uscita

Entro la fine del 2017, inoltre, è prevista la pubblicazione del Bando di Concorso Sottotenenti SP Ruolo Speciale Carabinieri 2018. Per quanti vorranno partecipare al Concorso del prossimo anno, invitiamo a consultare la nostra Scheda Requisiti Ufficiali Carabinieri.

Questo post sui Concorsi Carabinieri 2017 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.