Concorso Allievi Carabinieri 2018: quando esce il bando

Concorso Allievi Carabinieri 2018

In questo post troverete tutte le informazioni sul Concorso Allievi Carabinieri 2018: quando esce il bando, quanti posti vengono messi a disposizione per i concorrenti e tutte le prove previste nell’iter concorsuale.

In rete si susseguono notizie sul prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 e molti nostri lettori ci hanno chiesto se le informazioni trapelate sul web risultano essere veritiere. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo post in cui abbiamo inserito tutte le informazioni in nostro possesso sul Concorso Allievi Carabinieri 2018 circa l’uscita del bando, i posti messi a disposizione e le prove previste nell’iter concorsuale.


INDICE
– Concorso Allievi Carabinieri 2018: quando esce il bando
– Concorso Allievi Carabinieri 2018: posti a concorso e requisiti
– Concorso Allievi Carabinieri 2018: tutte le prove da superare


Concorso Allievi Carabinieri 2018: quando esce il bando

Vogliamo sottolineare fin da subito che le notizie sul Concorso Allievi Carabinieri 2018 che trovate in questo articolo, seppur provenienti da una fonte autorevole, non sono state ancora confermate ufficialmente dall’Arma dei Carabinieri, e, dunque, non possono essere assunte come verità inconfutabili. Questo accade perché il Concorso che dà accesso alla carriera iniziale nell’Arma dei Carabinieri è un Concorso Aperiodico, ovvero non rispetta determinate tempistiche (al contrario, ad esempio, dei Concorsi Annuali che hanno cadenza fissa). Seppur con un velo di incertezza, vediamo di elencare tutte le informazioni che abbiamo sul Concorso Allievi Carabinieri 2018: quando esce il bando, quanti posti vengono messi a disposizione per i concorrenti e tutte le prove previste nell’iter concorsuale.

Per quanto riguarda l’uscita del bando di Concorso Allievi Carabinieri 2018, questa dovrebbe essere prevista entro i primi mesi dell’anno prossimo. Secondo le nostre fonti, infatti, i primi mesi del 2018 saranno quelli maggiormente intrisi di possibilità ed impegni per tutti i giovani che vogliono indossare la divisa. Oltre ai concorsi che solitamente vengono pubblicati in quel determinato periodo (i Concorsi che danno accesso alle Accademie e alle Scuole Sottufficiali), nei primi mesi dell’anno che verrà dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando Allievi Carabinieri 2018 che darà la possibilità a un gran numero di ragazzi e ragazze di coronare il loro sogno e di incominciare la loro carriera nell’Arma dei Carabinieri.

Concorso Allievi Carabinieri 2018: posti a concorso e requisiti

Dopo aver archiviato la questione uscita bando, un altro fattore importante relativo al Concorso Allievi Carabinieri 2018 è quello dei posti messi a disposizione. Quanti concorrenti riusciranno, alla fine, a vestire la divisa dell’Arma dei Carabinieri?

Secondo le nostre fonti che, come detto in precedenza, seppur autorevoli non sono state confermate dall’Amministrazione, i posti messi a disposizione per il Concorso Allievi Carabinieri 2018 dovrebbe essere intorno alle 2.300 unità. Come abbiamo più volte detto in questo blog sui Concorsi Carabinieri, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Allievo Carabiniere sono stati aperti anche ai Civili. In sintesi, i posti da Carabiniere disponibili vengono assegnati su base percentuale a “Civili”, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo). Il numero dei posti da assegnare e le singole percentuali viene deciso di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma. Al momento, per quanto riguarda il Concorso Allievi Carabinieri 2018 non ci sono notizie precise sull’ammontare delle aliquote aperte ai civili e di quelle riservate ai VFP. Appena avremo maggiori informazioni, provvederemo ad aggiornare questo articolo.

Nel discorso in merito al Concorso Allievi Carabinieri 2018 risulta piuttosto importante la questione requisiti. Abbiamo già visto nella nostra Scheda requisiti Concorso Allievi Carabinieri quali sono i requisiti necessari per presentare la domanda di partecipazione al concorso. Ebbene, anche in questo caso quanto riportato nella scheda non può essere assunta come una verità inconfutabile, visto che alcuni requisiti potrebbero subire una modifica in seguito alla recente approvazione del Riordino delle Carriere. Secondo quest’ultimo decreto, infatti, in futuro per partecipare ai concorsi che danno accesso alle carriere iniziali nelle Forze di Polizia, sarà necessario essere in possesso di un diploma di maturità, un titolo di studio superiore rispetto alla licenza media richiesta fino allo scorso Bando di Concorso 2017. Per avere una conferma, dunque, sarà necessario aspettare la pubblicazione del Bando di Concorso sulla Gazzetta Ufficiale. Per quanto riguarda i limiti di età, invece, non dovrebbero esserci grosse novità: al Concorso Allievi Carabinieri 2018 potranno partecipare i concorrenti che hanno compiuto 17 anni e non hanno compiuto 26 anni (per i Civili), limite che si protrae fino ai 28 anni non compiuti per chi partecipa alle aliquote riservate ai VFP e per chi ha comunque svolto servizio militare.

Concorso Allievi Carabinieri 2018: tutte le prove da superare

Le nostre fonti ci hanno fornito informazioni su quelle che saranno le prove del Concorso Allievi Carabinieri 2018. Secondo le notizie in nostro possesso, l’iter concorsuale non dovrebbe differire da quello degli scorsi bandi di concorso. Anche per il Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 saranno previste prove (culturali e fisiche), volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano vestire la divisa dell’Arma con il grado di Carabiniere. Le prove del Concorso Allievi Carabinieri 2018 saranno le seguenti:

Al momento, queste sono le notizie sul Concorso Allievi Carabinieri 2018 in nostro possesso. Non appena avremo maggiori informazioni, non esiteremo ad aggiornare questo articolo.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Carabinieri Effettivi

Il Libro Concorso Allievi Carabinieri Effettivi – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Carabinieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Carabinieri

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Carabinieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.