Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019: tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019

Vuoi partecipare al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019? Ecco tutte le informazioni utili sul calendario e sulle prove del Concorso per entrare nella Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Lo scorso 4 Gennaio 2019, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il bando del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019 che darà la possibilità a 536 giovani uomini e donne di coronare il proprio sogno di entrare nell’Arma dei Carabinieri e di vestire la divisa da Maresciallo. Il concorso per l’ammissione al 9° Corso Triennale (2019−2022) rimarrà aperto fino al 4 Febbraio 2019, data termine di scadenza del bando. Al concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019 possono partecipare i giovani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e non hanno ancora compiuto 26 anni e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2018-2019 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per conoscere tutti i requisiti per partecipare al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019, vi consigliamo di leggere la nostra Scheda Requisiti Concorso Marescialli Carabinieri.

La domanda di partecipazione al Concorso 536 Allievi Marescialli Carabinieri 2019-2022 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it, entro e non oltre il 4 Febbraio 2019, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato, informazioni che ritrovate anche all’interno dello stesso bando di concorso. Per iniziare la procedura di compilazione della domanda online, il sistema automatizzato obbliga il candidato a scegliere una modalità per essere identificato e poter proseguire nell’iscrizione al concorso. Dunque, per poter presentare domanda di partecipazione al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019 è necessario munirsi di uno dei seguenti strumenti di identificazione:

  • credenziali SPID con livello di sicurezza 2 che consentono l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione attraverso l’utilizzo di nome utente, password e la generazione di un codice temporaneo (one time password);
  • idoneo lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata presso gli sportelli pubblici proposti, i quali provvedono a rilasciare un PIN.

Le date da ricordare del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019

Di seguito troverete un memorandum con tutte le date utili del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019.

LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 536 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2019

Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Le prove di selezione del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019

Il Concorso 536 Allievi Marescialli Carabinieri 2019 prevede diverse fasi di reclutamento.

  • PROVA PRELIMINARE. La prima prova del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019 si terrà presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto, orientativamente a partire dal 13 Febbraio 2019. L’ordine di convocazione ed eventuali modifiche della sede di svolgimento della prova saranno rese note mediante il Calendario di Convocazione che presumibilmente sarà pubblicato a partire dal 5 Febbraio 2019. La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a 100. Essa verterà su aromenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, cittadinanza e Costituzione, scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
    In base all’esito della correzione e valutazione della prova preliminare del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2019, verrà formata una graduatoria al solo fine di individuare i candidati da ammettere alle successive prove di efficienza fisica alle quali saranno ammessi i primi 2.800 candidati compresi nella graduatoria, nonché coloro che avranno riportato lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso.

  • PROVE DI EFFICIENZA FISICA per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento del corso e per il servizio permanente quale Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri. Le prove fisiche si svolgeranno presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri di Tor di Quinto orientativamente a partire dall’11 Marzo 2019. Le prove consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso, mentre il superamento di tali esercizi determinerà il giudizio d’idoneità con attribuzione di eventuale punteggio incrementale. Il superamento degli esercizi facoltativi darà la possibilità ai candidati di acquisire punteggi incrementali, mentre il mancato raggiungimento dei parametri di idoneità in tali esercizi non inciderà sulla già conseguita idoneità al termine degli esercizi obbligatori. Negli stessi giorni in cui saranno svolte le prove fisiche, i concorrenti verranno sottoposti agli ACCERTAMENTI PSICOFISICI. La commissione, tramite esami di laboratorio, visite mediche generiche e specialistiche e tramite test, è chiamata a valutare lo stato psico fisico dei candidati.

  • PROVA SCRITTA PER ACCERTARE IL GRADO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. I candidati che avranno riportato giudizio di idoneità alle prove fisiche e agli accertamenti psicofisici, saranno convocati alla prova scritta di italiano che si terrà il 17 Aprile 2019 presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri. La suddetta prova avrà una durata di cinque ore e consisterà in un eleborato in lingua italiana su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice. Gli argomenti, naturalmente, tengono conto dei programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La prova scritta si intenderà superata se il candidato avrà conseguito un punteggio di almeno 18/30.

  • ACCERTAMENTI ATTITUDINALI. Le prove, che saranno svolte a partire dal 17 Giugno 2019, riguardano la somministrazione di uno o più test e/o questionari psico attitudinali e di un’intervista (colloquio con lo psicologo) per valutare le attitudini di ogni concorrente a ricoprire il ruolo per cui si sta candidando.

  • PROVA ORALE che si terrà orientativamente a partire dal 19 Giugno 2019. La prova, della durata massima di 30 minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie: Storia contemporanea e dell’Arma dei Carabinieri, Geografia, Elementi di diritto costituzionale. Saranno dichiarati idonei i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 18/30.

  • PROVA FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA che si terrà orientativamente a partire dal 17 Luglio 2019. La prova, che sarà fatta solo dai candidati che nella domanda di partecipazione al concorso hanno richiesto la possibilità di sostenerla, consisterà in una prova scritta ed orale in non più di una lingua scelta tra quelle indicate nel Bando di Concorso.
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Scopri il programma Completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Carabinieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri è indirizzato ai partecipanti al Concorso Pubblico ed Interno per diventare Allievo Maresciallo dei Carabinieri

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

Articoli Correlati

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.