Bandi di Concorso Carabinieri in atto o in scadenza

Concorso Carabinieri in atto o in scadenza

In questo articolo abbiamo raccolto tutti i Bandi di Concorso Carabinieri in atto e quelli in scadenza così da fornire, a quanti vogliono intraprendere una carriera militare nell’Arma dei Carabinieri, le giuste informazioni per muovere i primi passi.

Molti nostri lettori ci chiedono quali sono i bandi di Concorso Carabinieri in atto e quali quelli in scadenza. Per venire incontro alla loro curiosità e rispondere in maniera approfondita alle loro domande, dopo aver visto quali sono i Concorsi Carabinieri 2018, abbiamo deciso di inserire in questo articolo tutte le informazioni in nostro possesso sui concorsi in atto e sui concorsi in scadenza che danno la possibilità di arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri.


INDICE
– Bandi di Concorso Carabinieri in atto o in scadenza
– Bandi di Concorso Carabinieri in uscita


Bandi di Concorso Carabinieri in atto o in scadenza

Sono sempre più numerosi i giovani che vogliono avviarsi verso una carriera militare nell’Arma dei Carabinieri. Per questo motivo è necessario che questi siano a conoscenza dei Bandi di Concorso Carabinieri in atto o in scadenza così da capire quale strada intraprendere per poter coronare il loro sogno e vestire la divisa dei Carabinieri.

In questi primi mesi del 2018 sono già stati pubblicati due dei concorsi più importanti per accedere alla carriera nell’Arma dei Carabinieri: stiamo parlando del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri e del Concorso Allievi Marescialli Carabinieri.

Per quanto riguarda il primo, il Concorso 55 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2018 che dà accesso all’Accademia e dunque alla carriera da Ufficiale dell’Arma, questo è da annoverare tra i bandi di Concorso Carabinieri in atto. Il suo iter concorsuale, infatti, è nel pieno svolgimento: i concorrenti hanno ultimato le prove di efficienza fisica e i candidati che hanno superato con successo le prove fisiche sono in attesa della convocazione per la prova scritta di composizione italiana. Ricordiamo, inoltre, che i candidati che supereranno via via tutte le altre prove previste nell’iter concorsuale e che si classificheranno nei posti utili della graduatoria, risulteranno vincitori del concorso e saranno nominati Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Questi saranno tenuti a frequentare, presso l’Accademia Militare di Modena, il Corso Arma dei Carabinieri, di durata biennale, al termine del quale gli allievi conseguiranno la laurea in Scienze giuridiche e riceveranno la nomina di Sottotenenti in servizio permanente del Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri. Il ciclo di studi per loro proseguirà per altri tre anni presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, con sede a Roma, al termine dei quali conseguiranno la laurea specialistica in Giurisprudenza (su base volontaria, anche quella in Scienze della sicurezza interna ed esterna) e il grado di Tenente.

Per quanto riguarda, invece, il secondo concorso elencato sopra, ovvero il Concorso 536 Allievi Marescialli Carabinieri, questo è da annoverare tra i bandi di Concorso Carabinieri in atto e in scadenza, visto che, coloro che sono interessati ad intraprendere la carriera da Maresciallo dell’Arma, fino al 29 Marzo possono inviare la domanda di partecipazione al Concorso. Ricordiamo che al concorso possono partecipare i giovani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e non hanno ancora compiuto 26 anni e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per conoscere tutti i requisiti per partecipare al Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2018, vi consigliamo l’attenta lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso Marescialli Carabinieri. Inoltre, per conoscere tutte le informazioni sulle date e le prove previste nell’iter concorsuale, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo che trovate a cliccando qui.

Bandi di Concorso Carabinieri in uscita

Dopo aver visto quali sono i bandi di Concorso Carabinieri in atto e in scadenza, vediamo di capire quali sono i Bandi di Concorso Carabinieri in uscita. Senza dubbio, tra i più attesi vi è il Bando di Concorso Allievi Carabinieri che dà accesso alla carriera iniziale nell’Arma dei Carabinieri. Secondo le ultime informazioni da noi raccolte, ci sono buone possibilità che il Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 venga bandito entro il mese di Aprile 2018. Il numero dei posti a concorso dovrebbe essere intorno alle 2.300 unità, ma ancora non ci sono notizie precise sull’ammontare delle aliquote aperte ai civili e di quelle riservate ai VFP1 e VFP4 in servizio o in congedo. Per quanto riguarda i requisiti, vi sono ancora dei dubbi in seguito al decreto del Riordino delle Carriere: è infatti molto probabile che per partecipare al Concorso che dà la possibilità di diventare Carabiniere sia necessario – almeno per quanto riguarda i posti aperti ai civili – aver conseguito il diploma di maturità (fino al bando 2017 il requisito minimo invece era la licenza media). Per quanto riguarda i limiti di età, invece, non dovrebbero esserci grosse novità rispetto ai bandi degli anni scorsi: al concorso possono partecipare i candidati di entrambi i sessi dai 17 ai 26 anni non compiuti per i Civili, fino ai 28 anni non compiuti per chi partecipa alle aliquote riservate ai VFP e per chi ha comunque svolto servizio militare.

Entro la fine del 2018, inoltre, è prevista la pubblicazione di alcuni concorsi riservati ai laureati. Nello specifico, entro la fine dell’anno in corso dovrebbero essere banditi il Concorso Sottotenenti SP Ruolo Speciale Carabinieri e il Concorso Tenenti in SP Ruolo Forestale Carabinieri. Entrambi questi concorsi sono aperiodici e quindi non è possibile ipotizzare una data di pubblicazione del bando. Possiamo, però, fornirvi informazioni circa i requisiti necessari per partecipare a questi Concorsi di Selezione per entrare nell’Arma dei Carabinieri. Per quanti vorranno partecipare a questi concorsi, vi invitiamo a consultare la nostra Scheda Requisiti Ufficiali Carabinieri.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Articoli Correlati

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*