Concorso Marescialli Carabinieri 2018: le ultime news sull’uscita del bando

Concorso Marescialli Carabinieri 2018 uscita bando

In questo post abbiamo raccolto tutte le ultime news ed aggiornamenti sull’uscita del prossimo bando di Concorso Marescialli Carabinieri 2018.

C’è grande attesa per l’uscita del prossimo bando di Concorso Marescialli Carabinieri 2018. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le ultime news in nostro possesso, così da tenere informati i tanti giovani interessati a partecipare al Concorso per entrare nei Carabinieri e pronti per avviarsi ad una carriera in divisa nell’Arma dei Carabinieri.


INDICE
– Concorso Marescialli Carabinieri 2018: uscita del bando
– Concorso Marescialli Carabinieri 2018: informazioni sul Concorso


Concorso Marescialli Carabinieri 2018: uscita del bando

L’attesa per il Concorso Marescialli Carabinieri 2018 cresce ogni giorno di più. Sono sempre più numerosi i lettori che quotidianamente ci chiedono informazioni sull’uscita del prossimo bando, quello che potrebbe dar loro la possibilità di realizzare il loro sogno di vestire la divisa dell’Arma dei Carabinieri. Il Concorso di cui vi stiamo parlando, infatti, è valido per l’ammissione all’8° Corso Triennale (2018−2021) Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri e darà modo, ai vincitori del Concorso, di frequentare un corso di formazione e addestramento triennale presso la Scuola Sottufficiali dell’Arma di Firenze, al termine del quale gli allievi otterranno una laurea triennale e il grado di Maresciallo dei Carabinieri.

Secondo le ultime informazioni provenienti dalle nostre fonti, il prossimo Bando di Concorso Marescialli Carabinieri 2018 dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro Febbraio 2018. Il numero dei posti messi a disposizione dovrebe essere simile a quello dello scorso bando di concorso, ovvero 546 unità. Appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare questo articolo in modo da fornire tutte le informazioni utili.

Basandoci sui passati Bandi di Concorso dell’Arma dei Carabinieri per il medesimo ruolo e grado, tenendo presente – come abbiamo detto sopra – che il Concorso Marescialli Carabinieri 2018 dovrebbe essere bandito tra qualche settimana, l’incorporamento dei futuri vincitori del Concorso dovrebbe essere previsto per il mese di Agosto/Settembre 2018, subito dopo la pubblicazione delle graduatorie finali che, appunto, decreteranno i nomi di coloro che avranno primeggiato in ogni fase concorsuale e avranno dunque vinto il Concorso.

Concorso Marescialli Carabinieri 2018: informazioni sul Concorso

Naturalmente, come accade per qualsiasi Concorso di Selezione che dà accesso alla carriera nell’Arma dei Carabinieri, per partecipare al Concorso Marescialli Carabinieri 2018 è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Come specificato nella nostra Scheda Requisiti Concorso Maresciallo Carabinieri, i requisiti devono essere posseduti dai concorrenti entro la data di scadenza del bando di Concorso. Tra i requisiti per partecipare al Concorso Marescialli Carabinieri 2018:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
  • non aver compiuto 26 anni (per chi ha già prestato servizio militare il limite di età è elevato a 28 anni non compiuti, per i militari dell’Arma dei Carabinieri il limite è elevato a 30 anni non compiuti)
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)

Come detto sopra, l’iter concorsuale dovrebbe avere termine per Agosto 2018 con la pubblicazione delle graduatorie finali di merito in cui verranno decretati i vincitori del concorso. Le graduatorie terranno presente dei punteggi acquisiti dai candidati nelle varie prove previste, ovvero:

  • Prova preliminare (questionario di cultura generale a risposta multipla)
  • Prove di efficienza fisica (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
  • Accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico-fisica (test collettivi e individuali, colloquio con lo psichiatra e visite mediche)
  • Prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (tema svolto su argomenti estratti a sorte, concernenti il programma previsto per il conseguimento del diploma di maturità)
  • Accertamenti attitudinali (colloquio con lo psicologo)
  • Prova orale (interrogazione su tre materie: storia, geografia ed elementi di diritto costituzionale)
  • Prova facoltativa di lingua straniera (prova scritta a risposta multipla e colloquio orale)

Come già detto, terremo questo articolo relativo al Concorso Marescialli Carabinieri 2018 in costante aggiornamento, aggiungendo, di volta in volta, tutte le news di cui verremo a conoscenza.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Scopri il programma Completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Carabinieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri è indirizzato ai partecipanti al Concorso Pubblico ed Interno per diventare Allievo Maresciallo dei Carabinieri

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri