Corsi di studio e sbocchi di carriera Accademia Carabinieri

sbocchi di carriera Accademia Carabinieri

In questo articolo parleremo dei corsi di studio seguiti dagli Allievi Ufficiali e di quali sono gli sbocchi di carriera per coloro che frequentano l’Accademia Carabinieri.

Molti nostri lettori ci hanno chiesto informazioni in merito ai corsi di studio seguiti dagli Allievi Ufficiali e agli eventuali sbocchi di carriera che seguono la permanenza in Accademia. Difatti, come più volte abbiamo detto all’interno del nostro blog, i vincitori del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri, oltre ad avere la possibilità di entrare in Accademia ed ottenere un eccellente addestramento militare e una formazione accademica, hanno grandi possibilità di carriera futura. Per questo motivo, per aiutare tutti coloro che vogliono intraprendere questa strada, abbiamo deciso di inserire in questo articolo tutte le informazioni in merito ai corsi di studio che seguono gli Allievi Ufficiali nei loro cinque anni di formazione e agli sbocchi di carriera a cui possono aspirare.


INDICE
– Corsi di studio Accademia Carabinieri
– Sbocchi di carriera Accademia Carabinieri


Corsi di studio Accademia Carabinieri

I vincitori del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri, ovvero coloro che hanno superato con successo tutte le prove previste nell’iter concorsuale e che si sono classificati nella graduatoria finale nei posti utili per l’arruolamento, vengono convocati presso l’Accademia Militare di Modena per frequentare il Corso Arma dei Carabinieri, di durata biennale. I primi due anni in Accademia, infatti, gli Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri condividono la loro formazione e il loro addestramento assieme agli Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano. Al termine del biennio, gli allievi conseguono la laurea in Scienze giuridiche e ricevono la nomina a Sottotenenti in servizio permanente del Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri.

Il successivo triennio, gli Allievi Ufficiali Carabinieri lasciano l’Accademia di Modena e vengono trasferiti presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, dove proseguono il loro percorso di formazione e addestramento. Durante questo periodo, gli Allievi Ufficiali non ricevono solo una formazione universitaria, ma anche un addestramento militare, teorico e pratico. Le materie di studio che permettono di conseguire la laurea specialistica vengono intervellate da discipline militari applicative e pratiche finalizzate alla formazione di base e specialistica di ogni futuro Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Oltre agli studi universitari, gli Allievi Ufficiali ricevono nozioni di Etica Militare e Arte del Comando che servono ad ispirare gli Allievi ai corretti modelli di comportamento (attaccamento alle istituzioni, spirito di servizio, senso dell’onore) oltre che sviluppare le capacità indispensabili ad ogni comandante per gestire e amministrare al meglio le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili. A queste si aggiungono gli Studi Tecnico-Professionali che servono per la crescita formativa dei futuri Ufficiali in funzione degli specifici impieghi.

Particolarmente importanti nella formazione dei nuovi Ufficiali sono le Attività Ginnico-Sportive per sviluppare capacità, forma fisica e carattere in discipline di base (ginnastica, difesa personale, nuoto, equitazione, tiro sportivo), cui si aggiungono alcune attività opzionali. I migliori elementi vengono selezionati per far parte del Gruppo Sportivo dell’Accademia Carabinieri.

Al termine dei tre anni passati nella Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, i Sottotenenti conseguono la laurea specialistica in Giurisprudenza e, su base volontaria, anche quella in Scienze della sicurezza interna ed esterna (in convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata), e acqusiscono una stelletta, passando al grado di Tenente.

Sbocchi di carriera Accademia Carabinieri

Dopo aver parlato dei corsi di studio, vediamo ora quali sono gli sbocchi di carriera dell’Accademia Carabinieri, ovvero quale carriera attende gli Allievi Ufficiali, sia nel loro percorso all’interno dell’Accademia, sia al di fuori.

Come abbiamo detto sopra, dopo due anni di permanenza nell’Accademia di Modena, gli Allievi acquisiscono il grado di Sottotenente; ottenuto il grado, questi continuano il loro percorso per la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, alternando lo studio teorico ed universitario a periodi di attività pratica presso le Scuole ed i Reparti operativi. Al termine del successivo triennio, nel momento in cui questi conseguono la laurea specialistica, ottengono anche l’innalzamento del loro grado a Tenenti. Il loro percorso nell’Accademia termina proprio con il conseguimento del titolo di studio e con l’ottenimento del grado di Tenente. Successivamente, i giovani neo Ufficiali prendono servizio a pieno titolo e vengono impiegati presso i vari reparti e la varie sedi, a seconda delle necessità dell’Amministrazione.

Per quanto riguarda gli sbocchi di carriera, la salita nella gerarchia dell’Arma dei Carabinieri, si ottiene attraverso i meriti e l’anzianità di servizio Difatti, i Tenenti dell’Arma dei Carabinieri, dopo aver servito l’Amministrazione per minimo 4 anni in quel ruolo, hanno la possibilità di avanzare al grado di Capitano. Dopo altri 7 anni hanno la possibilità di diventare Maggiore, fino ai gradi di Tenente Colonnello e Colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Per il prosieguo di carriera nel ruolo dei Generali dell’Arma, questo dipenderà dalle capacità e dalla voglia di superare le prove che ogni candidato dimostrerà di avere nella propria carriera.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Accademia Militare Arma dei Carabinieri

Il Libro Concorso Accademia Militare Arma dei Carabinieri è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Ufficiali dei Carabinieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.