Limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri

Limiti di età per i Concorsi nell'Arma dei Carabinieri

Vuoi sapere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri? In questo articolo andremo a vedere quali sono i requisiti anagrafici necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare nei Carabinieri.

Molti nostri lettori ci chiedono informazioni circa i limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui andiamo a capire quali sono i requisiti anangrafici necessari per partecipare ai Concorsi di selezione per entrare nei Carabinieri.


INDICE
– Limiti di età per i Concorsi Allievi Carabinieri
– Limiti di età per i Concorsi Marescialli Carabinieri
– Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Carabinieri


Limiti di età per i Concorsi Allievi Carabinieri

Andiamo quindi a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri partendo dal gradino più basso della scala gerarchica di questa Forza, ovvero i gli Allievi Carabinieri. Andiamo a vedere, dunque, quali sono i limti di età per i Concorsi Allievi Carabinieri.

Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Carabiniere, per partecipare al Concorso e accedere alla carriera iniziale nell’Arma dei Carabinieri è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici. In particolare, per quanto riguarda l’età necessaria per partecipare ai Concorsi di selezione, i candidati devono avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti. Ricordiamo, inoltre, che al Concorso possono partecipare sia i Civili sia i VFP1 e/o VFP4 in servizio o in congedo. Per i Volontari in Ferma Prefissata di un anno e i Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni il limite di età viene elevato fino a 28 anni non compiuti.

Oltre ai requisiti relativi all’età, ogni concorrente che intende partecipare al Concorso per diventare Allievo Carabinieri, deve essere in possesso di ulteriori requisiti socio-culturali e psico-fisici che trovate elencati nella Scheda Requisiti Concorso Allievi Carabinieri.

Limiti di età per i Concorsi Marescialli Carabinieri

Continuiamo a parlare dei limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri parlando di quelli che sono i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi per diventare Maresciallo. Vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Marescialli Carabinieri.

Come abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo dei Carabinieri, ci sono due diverse strade che portano al raggiungimento del proprio obiettivo che passano per due diversi Concorsi di Selezione: l’uno Pubblico, ovvero aperto ai civili, e l’altro Interno, ovvero riservato a chi già veste la divisa. I requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Carabinieri variano al variare del Concorso a cui si può o vuole partecipare. Per il Concorso Interno utili a vestire la divisa da Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, non sono necessari requisiti relativi all’età. Diversa invece la situazione per i candidati che partecipano al Concorso Pubblico.

Per il Concorso Pubblico, infatti, facendo noi riferimento in questo post ai limiti di età, i candidati che vogliono presentare domanda al Concorso Marescialli Carabinieri devono avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti. Come detto sopra per il Concorso Allievi Carabinieri, anche il Concorso Pubblico per il grado Marescialli è aperto sia ai Civili sia al personale dell’Arma con grado inferiore. Anche in questo caso, coloro che vestono già la divisa, che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario, possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono.

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Carabinieri, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.

Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Carabinieri

Andiamo ancora avanti a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri focalizzando ora la nostra attenzione su quelli che sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Carabinieri.

Come abbiamo riportato nella Guida Come diventare Ufficiali Carabinieri, è possibile accedere alla carriera da Ufficiale seguendo diverse strade che portano a diversi Concorsi di Selezione. Per partecipare ai vari Concorsi sono necessari determinati requisiti: vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Carabinieri.

Al Concorso Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, quello che dà accesso all’Accademia dei Carabinieri, possono partecipare tutti i tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non hanno compiuto 22 anni.

Al Concorso Pubblico per i Tenenti in SP del Ruolo Tecnico Logistico (RTL) dell’Arma dei Carabinieri possono partecipare i cittadini italiani che non hanno compiuto 32 anni, gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio e che non hanno compiuto i 34 anni e i Marescialli dei Carabinieri che non hanno compiuto i 40 anni.

Al Concorso Interno per Sottotenente in Servizio Permanente del Ruolo Speciale possono partecipare gli Ufficiali subalterni di complemento dell’Arma dei Carabinieri in congedo che non hanno superato i 32 anni, gli Ufficiali in ferma prefissata, i Ufficiali inferiori di complemento che non hanno superato i 34 anni, i Luogotenenti, Marescialli aiutanti sostituti Ufficiali di pubblica sicurezza, Marescialli capi e Marescialli ordinari che non hanno superato il compimento del 40° anno di età ed hanno compiuto almeno il 26° anno di età.

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Ufficiali Carabinieri, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

8 Commenti su Limiti di età per i Concorsi nell’Arma dei Carabinieri

  1. buonasera, voglio farvi una domanda nei carabinieri. io faccio parte nel associazione carabinieri. come volontariato . e sono uno atleta di taekndoo. e spero di farcela e credo che gia un punteggio per me . mi voglio arruolare a tutti costi. per me per il mio futuro e per il lavoro che mi piace. ditemi voi come consigliarmi.e come devo fare. ho 29 anni e sono diplomato. perche io mi sto studiando a casa allievi agenti marescialli. grazie . buona sera fatemi sapre.

    • Salve Eduardo, come avrai potuto leggere nel nostro articolo, sei già oltre il limite di età previsto per partecipare ai concorsi per entrare nell’Arma dei Carabinieri.

  2. Salve vorrei sapere quel limite di età di 32 34 anni su cosa si riferisce avendo già 29 anni e compiendo 30 anni quest anno grazie..

  3. Buongiorno,
    vorrei avere delucidazioni in merito al reclutamento degli ufficiali in ferma prefissata nel ruolo speciale. Ho 29 anni e possiedo un diploma di scuola media superiore. Sono, tuttavia, in possesso di un diploma di laurea, ma non rientra nelle categorie specificate per il ruolo tecnico-logistico. Avendo 29 anni ed essendo in possesso di un diploma di scuola media superiore valido, la modalità di concorso per ufficiale in ferma prefissata nel ruolo speciale è la solo modalità di concorso a cui posso aspirare per poter entrare nell’Arma dei Carabinieri? Attendo notizie in merito. Buona giornata

  4. Salve sono Emanuela ho sempre desiderato entrare nella dei carabinieri,ma avente 34 anni non ho più la possibilità??? Attendo notizie grazie

    • Salve Emanuela, come avrai potuto leggere nell’articolo, sei già oltre il limite di età massimo per partecipare ai concorsi di selezione per entrare nell’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.