Stipendio Maresciallo Carabinieri: ecco quanto guadagna un Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri

Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2020

Sei curioso di scoprire qual è lo stipendio Maresciallo Carabinieri? In questo articolo abbiamo inserito tutte le informazioni su quanto guadagna un Maresciallo in servizio nell’Arma dei Carabinieri.

A quanto ammonta lo stipendio Maresciallo Carabinieri? Questa è una delle domande che con maggior frequenza ci viene posta da tanti giovani donne e uomini, nostri lettori, desiderosi di indossare la divisa da Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri e di capire quale potrebbe essere il loro compenso per il servizio che offrono alla loro Patria. Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questo post tutte le informazioni utili su come diventare Maresciallo, sui requisiti e sull’iter concorsuale per l’arruolamento, sulla formazione e sull’addestramento dei Sottufficiali ed, infine, approfondiremo il focus centrale dell’articolo, ovvero lo stipendio Maresciallo Carabinieri.


INDICE
– Requisiti per diventare Maresciallo Carabinieri
– Prove Concorso Maresciallo Carabinieri
– Formazione e Addestramento Maresciallo Carabinieri
– Stipendio Maresciallo Carabinieri


Requisiti per diventare Maresciallo Carabinieri

Prima di scoprire a quanto ammonta lo stipendio Maresciallo Carabinieri, è doveroso da parte nostra fare una breve panoramica sui requisiti necessari ai candidati per partecipare al Concorso di Selezione per diventare Maresciallo, all’iter concorsuale che i concorrenti devono affrontare e, infine, alla formazione e all’addestramento a cui vengono sottoposti i vincitori prima di acquisire il grado di Maresciallo.

Partiamo dunque dai requisiti: come abbiamo detto nella Guida Come diventare Maresciallo dei Carabinieri, il concorso è pubblico ed aperto a tutti i giovani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del suddetto bando di concorso, sono in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Tra questi:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 26° anno di età
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

Per conoscere tutti gli altri requisiti necessari per presentare domanda di partecipazione al Concorso che dà accesso alla carriera da Allievo Maresciallo nell’Arma dei Carabinieri, vi rimandiamo alla lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso Maresciallo Carabinieri.

Prove Concorso Maresciallo Carabinieri

Dopo aver visto quali sono i requisiti necessari per partecipare al Concorso, e prima di vedere qual è lo stipendio Maresciallo Carabinieri, cerchiamo di capire come funziona l’iter concorsuale che porta ad intraprendere la carriera da Maresciallo. Elenchiamo, dunque, le prove che ogni candidato deve affrontare e superare con successo per sperare di entrare nella Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Ricordiamo che i concorrenti vengono sottoposti a prove culturali – che attestano la loro preparazione culturale generale – e prove psico-fisiche e attitudinali, che attestano il loro stato di salute, la loro preparazione atletica e la loro attitudine a vestire la divisa dell’Arma dei Carabinieri. Il Concorso prevede, quindi, diverse fasi di reclutamento:

  • una prova preliminare
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti sanitari
  • una prova scritta
  • accertamenti attitudinali
  • una prova orale
  • una prova facoltativa di lingua straniera

Come in ogni concorso di selezione per entrare nei Carabinieri, ogni prova deve essere superata con successo per passare a quella successiva. Solo i candidati che superano tutte le prove e che acquisiscono un buon punteggio possono sperare di essere dichiarati vincitori del Concorso.

Formazione e Addestramento Maresciallo Carabinieri

Coloro che si classificano nei posti utili della graduatoria finale, risultano essere i vincitori del concorso pubblico e sono ammessi a frequentare il corso di formazione presso la Scuola Marescialli e Brigadieri che, come ricordiamo, è articolata su due Reggimenti, uno a Firenze e l’altro a Velletri.

I candidati, vincitori del concorso triennale pubblico, frequentano un iter formativo su impostazione universitaria della durata di 3 anni, nel corso dei quali ottengono una preparazione sia militare sia culturale. Gli Allievi Marescialli vengono addestrati e temprati alla vita militare e, al tempo stesso, dedicano molte ore delle loro giornate allo studio manualistico universitario. Al termine dei tre anni di corso, infatti, oltre al grado di Maresciallo, questi conseguono la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Stipendio Maresciallo Carabinieri

Veniamo ora al punto d’interesse di questo articolo, quello riguardante lo stipendio Maresciallo Carabinieri. Vediamo, quindi, quanto guadagna un Maresciallo in servizio nell’Arma dei Carabinieri.

Secondo quanto riportato nelle tabelle salariali delle Forze Armate Italiane, in media lo stipendio Maresciallo Carabinieri ammonta all’incirca a 18.655 euro lordi all’anno circa. Mensilmente, dunque, lo stipendio Maresciallo Carabinieri si aggira attorno ai 1.500 euro lordi, senza considerare eventuali indennità che si vanno ad aggiungere allo stipendio base. Naturalmente queste cifre non sono valide per il personale in servizio in missioni all’Estero. In quel caso le cifre sono molto più alte e dipendono da missione a missione.

La cifra che abbiamo riportato sopra è da riferirsi allo stipendio Maresciallo Carabinieri appena uscito dalla Scuola Sottufficiali. Ricordiamo, infatti, che lo stipendio del Maresciallo aumenta a seconda degli anni di servizio e del grado che si ricopre: un Maresciallo Ordinario guadagna all’incirca 19.158 euro all’anno, un Maresciallo Capo guadagna 19.776 euro lordi annui, mentre un Maresciallo Aiutante con almeno 8 anni nel grado guadagna 20.934 euro lordi all’anno; infine, un Maresciallo con la qualifica di Luogotenente, ovvero quello più alto in grado nel ruolo dei Marescialli dell’Arma dei Carabinieri, guadagna 21.475 euro lordi all’anno circa.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Scopri il programma Completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Carabinieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri è indirizzato ai partecipanti al Concorso Pubblico ed Interno per diventare Allievo Maresciallo dei Carabinieri

Corsi di Preparazione Online Concorsi Carabinieri

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Arma dei Carabinieri

1 Commento su Stipendio Maresciallo Carabinieri: ecco quanto guadagna un Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri

  1. È semplicemente vergognoso che un Sottufficiale a fine cartiera, dopo aver “ combattuto” ogni giorno , ogni ora della Sua vita, per dare e mantenere ordine in Italia , guadagni in un anno meno di quanto guadagnano i “ cosiddetti onorevoli” in un solo mese.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.